NEWS DAL MONDO AS


LA NAUTICA DEL FUTURO DI FNM E AS LABRUNA

26-02-2021 | News dell'Azienda

FNM Marine Diesel Engine e AS Labruna hanno unito le loro forze e competenze allo scopo di perseguire un unico obiettivo: progettare e realizzare sistemi di propulsione per una navigazione sostenibile.

Questo obiettivo è diventato realtà grazie anche al Blue Hybrid System®, l’unico sistema ibrido in grado di offrire una totale integrazione con qualsiasi motore di propulsione di base.

Proteggere l’ecosistema è la mission che accomuna le due realtà del settore nautico; il raggiungimento del risultato più importante è avvenuto lo scorso settembre quando, nella sede della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Venezia, è stata presentata la vedetta lagunare ibrida V.A.I.310 costruita dal cantiere toscano Effebi S.p.A. e motorizzata AS Labruna e FNM (Marine Diesel Engine).

La V.A.I. 310 della Guardia di Finanza, la prima motovedetta a emissione zero in Italia, è ad oggi operativa nella Laguna di Venezia con risultati eccezionali.

Il progetto di Effebi S.p.A. si è basato sulle dimensioni e la manovrabilità adatte alla navigazione in un contesto di enorme fragilità quale la laguna Veneziana. La peculiarità del progetto infatti è di far navigare la motovedetta a emissione zero e basso impatto acustico in laguna senza togliere la possibilità  di poter effettuare operazioni veloci in mare aperto. Tutto ciò è stato possibile grazie all’accoppiamento del motore elettrico con il motore 42HPE grazie al sistema Blue Hybrid System.

La rotta è tracciata: seguire la scia della sostenibilità, senza rinunciare alla potenza; così FNM e AS Labruna, insieme garantiscono una navigazione grintosa, sicura, rispettosa della natura.