AS LABRUNA > HYBRID SYSTEM

Il futuro della nautica parte da AS Labruna


Il bene del nostro mare è l’obiettivo che perseguiamo ogni giorno, il nostro sguardo sul futuro. I sistemi ibridi AS rappresentano una precisa idea di innovazione: Hydropack Hybrid, il nuovo sistema di propulsione navale integrata, e Blue Hybrid System CMD sono la risposta concreta alla necessità di navigare il nostro mare e insieme rispettarlo, con soluzioni diesel-elettriche.

Abbattimento dei consumi, riduzione delle emissioni gassose e dei livelli di fumosità, abbattimento delle vibrazioni e del rumore sono solo alcuni dei vantaggi di questi sistemi ibridi: avanti tutta, senza rinunciare alla giusta potenza di navigazione.

HYDROPACK HYBRID

Il nuovo sistema di propulsione navale integrato.

HYDROPACK è l’innovativo sistema di propulsione integrata che gestisce, attraverso una trasmissione idrostatica azionata da motori diesel, la propulsione dell’imbarcazione, l’azionamento delle attrezzature da pesca (verricelli, gru, pompe di lavaggio, eliche di prua, ecc.), e la produzione di energia elettrica.

I motori utilizzati in HYDROPACK sono performanti, tecnologicamente innovativi, e in grado di lavorare nel miglior punto di efficienza (60-70% del numero massimo di giri) a velocità costante, ottenendo così una gestione ottimale di iniezione del carburante e una sua riduzione del 50% rispetto al sistema tradizionale; basse emissioni di Particolate e NOX; riduzione dei livelli di fumosità; abbattimento delle vibrazioni e del rumore; costi operativi e di manutenzioni minimi; sicurezza e durata del motore ottimali.

Il sistema offre la possibilità di combinare in un unico sistema di propulsione i vantaggi di un motore diesel (velocità, potenza ed ampia autonomia) e quelli di un motore elettrico (zero emissioni, nessun rumore e movimento d’onda ridotto). L’imbarcazione può facilmente passare da una modalità all’altra mentre è in movimento e anche passare attraverso aree marine protette senza impatto sull’ambiente. Durante la crociera con il tradizionale motore diesel, il motore elettrico è in grado di generare corrente, eliminando i tempi di fermo dovuti alla ricarica sulla banchina. Il motore elettrico può avere anche la funzione booster, per dare più potenza ai motori diesel.

BHS BLUE HYBRID SYSTEM

Un nuovo sistema che combina il diesel con l’elettrico.

È un sistema di propulsione marina meccatronico interamente ideato e progettato da CMD, applicabile a tutti i motori diesel marini che consente di navigare in tutte le aree marine dove il rispetto dell’ambiente richiede silenzio e zero emissioni inquinanti.

Il sistema si compone di un motore elettrico sincrono trifase che consente di navigare fino a 8kn in elettrico.

Il cambio di propulsione elettrico/endotermico avviene in maniera automatica grazie al dispositivo HCU (Hybrid Control Unit) ideato interamente da CMD.
Durante la navigazione in endotermico la ricarica delle batterie avviene automaticamente, garantendo nella versione standard, oltre 2 ore di navigazione.

Grazie alla tecnologia CMD il controllo della propulsione elettrica avviene tramite gli stessi comandi di controllo della propulsione endotermica, visualizzando i parametri di funzionamento.

Ad oggi il Blue Hybrid System® è l’unico sistema in grado di offrire una totale integrazione con qualsiasi motore di propulsione di base.